Lettori fissi

domenica 10 novembre 2013

Visualizzazioni su Youtube: anche 100 sono molte. Ritroviamo l'entusiasmo.

Quando io ero un adolescente se volevo mostrare qualche cosa che creavo avevo la possibilità di avere un parere dagli amici. Vivevano nel mio quartiere, erano nella mia classe scolastica, frequentavano il campetto di calcetto o di basket con me. "Il ragazzo comune" che creava qualcosa si doveva accontentare di quello, e quando avevi le palle di cercare un pubblico, con installazioni, concorsi e quindi delle "critiche" il tutto diventava territorio inesplorato, quasi misterioso.
Ora guardiamo il mondo oggi. Ad uno gli piace cantare? Fa un video, lo mette su Youtube, lo propone nei social attende un feedback e può avere una risposta da qualsiasi persona nel mondo che reagisce a ciò che ha creato. Che interagisce con lui, anche se i due non si conoscono. Una semplice equazione. Ma di devastante effetto.

Io ho vissuto il cambiamento della comunicazione sociale nel pieno, nei miei 15 anni ho visto arrivare il "Cellulare", poi ho visto prendere piede il fenomeno di Internet, dei forum e delle chat, rivoluzioni musicali con Napster e derivati, lo streaming e poi i social network.
Ero adolescente quando avevo sfruttato in pieno una vita sociale fatta di: "Ti vengo a citofonare per farti scendere". Oppure trovarsi di pomeriggio in giro e andare in un posto dove sicuramente trovavi i tuoi amici. Organizzare il weekend, feste di compleanni faceva muovere il culo a tutti. Per non parlare di organizzare regali per i compleanni, era fantastico riuscire a radunare persone, gestire appuntamenti e collette, andandoti a cercare la gente.
Ora è tutto cambiato, ci sono adolescenti che questa rivoluzione ce l'hanno nei geni. Tutti siamo rintracciabili e a quanto pare, se vogliamo, "introvabili".
Torniamo a parlare di questi tempi, e di cosa sto notando.
Ci sono in moltissimi che mostrano la loro delusione di fronte a "poche visualizzazioni" nei propri video di Youtube. Ho visto gente lamentarsi anche di numeri pari a 50.000 visualizzazioni. CRISTO. Ma le lamentele per lo più girano tutte intorno a numeri come 10.000, 5000, 1000, 500 visualizzazioni.
Io non posso fare a meno di ricordarmi tempi in cui mostrare a 10 persone un tuo video, fatto con i primi programmi di montaggio, oppure far ascoltare una canzone per un gruppo musicale in un locale davanti a 100 persone era un mega successo, era fantastico. Ora ci sono musicisti che davanti a 200 visualizzazioni di un loro video musicale cercano il suicidio. Anche davanti a 5000. Perché stanno a guardare che "quella canzone di merda arriva a 500.000".
Bisogna evitare questo distaccamento dalla realtà, trasformando tutto in numeri.
Perché dietro ad ogni "numero 1" c'è una persona, che osserva, interagisce, reagisce a quello che si trova davanti.
Una cosa fondamentale per gli autori di video su Youtube deve essere una semplice richiesta di "che cosa ne pensate di quello che vi ho mostrato?" "C'è qualcosa che devo migliorare?" "Cosa ne pensate di questo e di quest'altro"?
E per quanto le persone che vedono il vostro video sembrino poche, una volta che le scatenate, vi spaventerete davanti alla reazione anche di 20 di loro. Che possono invadervi di commenti e pareri sotto al vostro video, perché quando mettete le vostre passioni in gioco, e le farcite con la richiesta di cercare altri con quella stessa passione, se il vostro richiamo è autentico, forte e sincero, vi meraviglierete da quanti ne sbucheranno fuori.
Se poi il vostro obiettivo è semplicemente avere conferme, complimenti, e diventare qualcuno da fermare per strada e farvi barra di sta cosa, dimenticandovi che la passione comanda, beh, non seguite più il mio blog :)
Se poi siete gente che riceve tante conferme, complimenti e vi fermano per strada e la cosa la vedete come una grossa fortuna per alimentare la vostra passione, cercando di interagire con tutti quelli che vi scoprono perché tutto questo è fantastico, beh, vi voglio bene.

1 commento:

Marco ha detto...

Le tue parole in questo momento sono la salvezza Andrea, davvero. Tu sei l'oasi di tranquillità che necessita il mondo di youtube oggi. Continua così! :)